docenti

Cristian Tirro
Caffetteria

Tra i più esperti al mondo, ha raccolto moltissime gratifiche sia come imprenditore sia come docente.

Incomincia nel 1984 all’età di 10 anni a frequentare il locale dei genitori sino a diventarne poi il trainatore di successi che replica in Italia. Diventa direttore di locali come la Schenardi, il caffè degli Specchi consulente per il caffè Meletti, Contarena e all’estero formando nuovi trainer: inghilterra, Turchia,  Polonia, Cina, Romania 

dice:”Credo nell’espresso Italiano, credo nella libertà di azione e di pensiero, nel rispetto della storia e delle tradizioni del territorio ove da sempre si può trovare la verità della nostra  cultura sull’espresso!”

Il cappuccino per lui è un bilanciamento naturale tra i 3 elementi espresso, latte e aria che porta alla perfezione

Lucrezia Lecca
Project Manager

Dopo dieci anni di esperienza come barista, Lucrezia ha deciso di intraprendere una nuova sfida nella programmazione di corsi ed eventi. Il suo obbiettivo è quello di elevare il locale all’eccellenza tramite una formazione accurata e ottimale. 

Il suo compito dentro l’accademia è quello di coordinare le risorse, gestire i tempi lavorando in collaborazione con il team AIBAR garantire al cliente un servizio professionale e sempre aggiornato. 



Vanessa Ferrini
Caffetteria e Latte art

 Ha percorso un cammino che tutti potrebbero replicare: da barista in un semplice bar di periferia, si è fatta affascinare dal mondo profondissimo e lontano del caffè. Dopo anni di studi universitari ha ritrovato la sua dimensione nell’approfondimento accademico dalla pianta alla tazza. Dalle affollatissime caffetterie del centro di Firenze al training passando per ruoli di responsabilità nell’ hotellerie di lusso.

 

 La sua mission diffondere ai più una maggiore conoscenza e attenzione al mondo del caffè in tutte le sue declinazioni                                                                                 

Michele Guagliardo
Bartending

Michele si unisce alla squadra dell’Accademia Italiana Baristi come docente di Bartending.  Con esperienza all’estero pluridecennale viaggiando fra Londra e il Giappone, oggi Michele é il responsabile di un locale in riviera.  Un creativo che ama sperimentare e andare oltre l’ovvio.  Con la sua energia riesce a rendere semplice un concetto complesso.

Sabrina Pastano
Caffetteria

Nasce in Accademia e subito si innamora del mondo del caffè. La sua carriera la porta a Londra dove raccoglie risultati incredibili sino a essere una delle poche barista a lavorare con il caffè più caro al mondo.

Tenace, intelligente e affamata di informazioni l’esempio di “Un italiana di successo all’estero”

Diventa Trainer di AIBAR 5 anni fa!

#accademiaitalianabaristi